L’allestimento del negozio è un fattore indispensabile per mettere in risalto i prodotti in vendita e ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti. Disporre gli arredamenti, i complementi d’arredo e i prodotti nella giusta dimensione, è un’operazione estetica di marketing necessaria per attirare l’attenzione dei clienti. Il 50% dei consumatori cambia idea sugli acquisti in relazione dell’allestimento dei negozi, in base a come vengono disposti i prodotti.
Ecco 4 regole pratiche per arredare il negozio e avere successo
1. Definire il target dei clienti e offrire un’esperienza ottimale
Il visual merchandising è la strategia più efficace per attrarre clienti, ecco perché la vetrina, gli scaffali e tutto ciò che mette in risalto i prodotti in vendita, funziona come una calamita che attira i clienti che passano in strada e osservano distrattamente le vetrine dei negozi. Questa è la prima scrematura del target: offrire un ambiente riconoscibile.
Le vetrine espositive di Castellani Shop sono realizzate per mettere in risalto i prodotti in vendita e migliorare l’esperienza di acquisto, rendendola veloce, comoda ed efficace.
2. Allestimento minimale del negozio per mettere in risalto i prodotti in vendita
Studiare i complementi di arredo che possono migliorare la distribuzione dei prodotti è sempre una strategia efficace.
L’allestimento dei negozi deve consentire ai prodotti e alle merci in vendita di essere immediatamente riconoscibili. Ecco perché le scaffalature minimali in Acciaio Inox possono rivelarsi la soluzione ideale per diversi settori, come quello alimentare (bar, pasticcerie, ristoranti ecc.) ma anche per il mercato dell’oggettistica, degli attrezzi, dei ricambi e dell’abbigliamento. Un allestimento dei negozi minimale, non invasivo, è una soluzione vincente per un visual merchandising di successo.
3. Crea il tuo stile di allestimento
In relazione al target è fondamentale creare uno stile d’arredo personalizzato, in modo da richiamare l’attenzione del cliente secondo le sue preferenze, gusti e necessità. Un ruolo importante è svolto dal banco vendita, per questo è fondamentale scegliere il più adatto per l’allestimento del tuo negozio. I modelli disponibili sono diversi, come il banco vendita per negozi in metallo con piano superiore laminato, antigraffio, banco vendita espositivo con pannello dogato, per una soluzione più raffinata.
4. Rinnovare spesso l’allestimento del tuo negozio
L’allestimento di un negozio rappresenta l’outfit di un brand che racconta la sua storia, i suoi prodotti, per questo deve garantire affidabilità e comodità ai clienti.
Rinnovare spesso l’arredamento dell’attività commerciale è il miglior modo di comunicare al cliente la voglia di aggiornare la propria immagine ed essere sempre innovativi. Inoltre, è possibile creare un layout della vetrina specifico a seconda dei prodotti da vendere.
Castellani Shop è l’eCommerce ideale per curare l’allestimento dei negozi e migliorare l’immagine aziendale. Se vuoi essere in grado di offrire soluzioni d’avanguardia per l’esperienza di acquisto del cliente, abbiamo a disposizione gli arredamenti più esclusivi. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, dai un’occhiata alla vasta gamma di arredi e complementi disponibili sulla nostra vetrina virtuale.