Come arredare negozio abbigliamento

Come arredare negozio di abbigliamento: le regole per non sbagliare

31 dicembre 2019

Quando siamo in procinto di aprire il nuovo negozio di abbigliamento dobbiamo fare i conti con la scelta dell’arredo, che è dunque il modo migliore per fare la differenza e partire con il piede giusto nella nostra nuova attività. Importante è la scelta dei prodotti ma ancora di più è importante tenere in considerazione lo stile e il tipo di clientela a cui ci rivolgiamo.

Prima di tutto è importante analizzare il brand, studiare le mosse della concorrenza, mettere ben in luce quelli che sono i valori che vogliamo comunicare e posizionarsi in maniera chiara agli occhi dei clienti.

Una volta preparato tutto il piano finalmente possiamo concentrarti sugli articoli di arredo che siano in linea con l’immagine aziendale e con i bisogni e le necessità del target.

Ogni negozio deve un proprio stile ben definito. Ciò lo identifichiamo attraverso la scelta del design, nell’arredamento possiamo optare per una vasta tipologia di soluzioni: lo stile minimal, ordinato e pulito, lo stile vintage, che ad oggi viene preferito da molti negozi, o quello contemporaneo. L’importante è eseguire il tutto mantenendo bene chiaro il filo conduttore per creare coerenza di stile e design.

I mobili: come disporli

Come i complementi di design del punto vendita devono essere bene studiati, in modo che siano comodi da raggiungere e non invadano troppo gli spazi, impedendo alle persone di muoversi liberamente per il negozio.

Banco per la cassa, tavoli su cui appoggiare la merce ma anche scaffali, mensole, e pannelli che permettano una buona presentazione della merca, la rendano accattivante e invoglino i clienti a comprare i prodotti.

Durante la scelta dei nostri arredi per il negozio consideriamo come fattori principali dunque ordine, la possibilità di ottimizzare gli spazi, creando allo stesso tempo un rapporto confidenziale con il cliente.

Se abbiamo abbigliamento sia uomo che donna, ad esempio potremmo valutare di dividere le sezioni con pannelli che rendano ben chiaro al cliente qual è la merce che vuole comprare.

Le regole per non sbagliare

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è dunque quello di sfruttare nel miglior modo gli spazi a disposizione. Per questo motivo studiare i punti del negozio, posizionare i prodotti su cui puntiamo in prima vista, nelle zone precise, ad altezza occhio. Dobbiamo gestire una logica di posizionamento senza dare nulla per scontato. In base al flusso del punto vendita, la gestione dei colori e dell’illuminazione sono aspetti che mettono in risalto i pregi dei nostri prodotti.

Il nostro biglietto da visita sarà la vetrina, quindi dobbiamo renderla attraente, puntando su prodotti con forte appeal, e che attirino i clienti, invogliandoli ad entrare. Creiamo una scenografia, per richiamare l’attenzione in base al tema e alle festività imminenti.

L’entrata è la parte delicata del nostro negozio di abbigliamento perché è la prima cosa che un cliente vede all’interno di un negozio. Cerchiamo di mantenere ordine non solo nella pulizia ma anche nella continuità dello stile. Solo così avremo più possibilità che le persone che entrano concludano la visita con un ordine.

Il secondo passo è proposta del concept che definirà tutti gli elementi fondamentali del nostro nuovo progetto e pone le basi per la realizzazione del tutto.

Nulla va lasciato al caso, in termini soprattutto di costi, spazi e tempistiche di realizzazione, occorre tenere presenti una serie di fattori indispensabili per l’allestimento che vanno oltre al prodotto e parliamo di coerenza, stile, atmosfera illuminazione, colori.

Gli elementi che non devono mancare

Da progetto al mobile dunque, finalmente possiamo scegliere i materiali che preferiamo in base allo studio eseguito intorno al nostro brand e alla proposta di valore che vogliamo comunicare. Il valore aggiunto in questa fase lo fa il partner a cui vogliamo affidarci per la scelta del miglior arredamento per negozi presente sul mercato.

Lo stile all’avanguardia e una manodopera esperta ed efficiente sono fattori cruciali per il successo del nostro progetto.

Basterà affidarsi a personale poco competente, che trascura il montaggio o il trasporto e il gioco è fatto. Si tratta di aspetti delicati che riguardano l’intero allestimento del negozio e meritano le dovute attenzioni. Affidatevi a professionisti di settore che garantiranno uno standard alto in ogni aspetto riguardo ai prodotti per l’arredo del negozio.

loader
Caricamento...