All’interno dell’ufficio le cassettiere sono molto importanti in quanto permettono di mantenere tutti i nostri documenti e il materiale da lavoro sempre in ordine e a portata di mano.
In questo articolo vogliamo proporvi una piccola guida che vi permetterà di approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni sui modelli, i materiali e le caratteristiche delle cassettiere per ufficio.
Tipologie di cassettiere
Lo scopo della cassettiera è quello di contenere appunto documenti e materiale, per fare in modo che rimanga sempre in ordine ed essere sempre a portata di mano.
A disposizione possiamo trovare cassettiere da terra o cassettiere da scrivania, entrambe le soluzioni presentano spesso cassetti profondi e sono generalmente di piccole dimensioni, in quanto appunto sono studiate per contenere documenti e non materiale ingombrante, per la quale invece saranno più idonei mobiletti e armadi appositi.
Il vantaggio principale è appunto poter ottimizzare lo spazio e sono dunque ideali per quegli ambienti piccoli o per uffici condivisi.
Potremmo poi distinguere ulteriormente modelli che presentano chiusure a chiave dei cassetti ed in altri casi anche tramite combinazioni numeriche, questi modelli sono ideali nei casi in cui si necessita di archiviare documenti importanti o affetti personali.
Le cassettiere da terra
Le cassettiere da ufficio da terra si presentano in una versione ideale per essere posizionata sotto il piano della scrivania, e dunque è senza ombra di dubbio il modello perfetto per soddisfare esigenze di spazio particolari.
Solitamente presentano delle ruote per facilitarne gli spostamenti e garantire il massimo della flessibilità.
I materiali
Le cassettiere possono essere poi di diversi materiali come il legno, scelta perfetta se si pensa ad una soluzione estetica e di design in linea con un ufficio elegante e classico, ma rispetto ad altri materiali è necessita di più manutenzioni.
Cassettiere in metallo invece sono più ideali per uffici moderno e sono disponibili in più colori, garantendo meno sforzo di manutenzione, mantenimento e pulizia.
Aspetti importanti nella scelta
Per effettuare la giusta scelta della nostra nuova cassettiera dovremmo considerare innanzitutto.
La funzionalità che è una caratteristica essenziale, ma non la sola, in quanto appunto il mobile dovrebbe richiamare lo stile e i materiali degli altri arredi dell’ufficio. Non si tratta infatti solamente di uno strumento di archiviazione da di un pezzo d’arredo che comunque assolve ad una funzione estetica.
La scelta poi dipenderà da eventuali esigenze di stoccaggio, alcuni modelli che presentano chiusure di sicurezza saranno ideali per conservare documenti amministrativi. Oltre alla solidità e la praticità dei cassetti, consideriamo sempre anche la facilità di manutenzione.
Sfoglia il nostro catalogo online e chiedi una consulenza personalizzata per scegliere al meglio la tua nuova cassettiera per l’ufficio.