Nello scenario attuale, in cui per un po’ di tempo dovremo imparare a convivere in presenza del Covid-19, dobbiamo capire come adeguare gli ambienti di lavoro all’emergenza. Castellani propone una serie di soluzioni anti Covid-19 per negozi ed uffici, per ri-arredare le proprie aziende nel rispetto delle nuove norme igienico-sanitarie e permettere ai propri dipendenti di lavorare in totale sicurezza.
Vetri di protezione all’interno degli uffici
Per banconi e scrivanie interni ad uffici, la soluzione migliore è la barriera protettiva parafiato. Fondamentale per il normale svolgimento del lavoro in assoluta sicurezza. Queste tipologie di parafiato sono in vetro e acciaio, proteggono perfettamente da ogni contatto con il pubblico ed andranno posizionate su ogni scrivania o bancone all’interno dell’ufficio. Il supporto in acciaio inoltre, rende il separatore durevole e funzionale. Il vetro, come materiale, è più efficace nella protezione del lavoratore rispetto al comune plexiglass, e mantiene comunque una grande facilità di installazione. Questi separatori sono semplici da disinfettare e igienizzare, su entrambi i lati.
I pannelli parafiato possono essere utilizzati singoli oppure per creare soluzioni continue o ad angolo. A livello di colorazione sono disponibili in acciaio bianco, cromato, grigio o nero, per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente professionale. Per le scrivanie degli uffici, oltre al modello sopra descritto in vetro, è disponibile anche quello in plexiglass, composto da elementi ad incastro oppure, anche con pannello in policarbonato ignifugo trasparente. Tutti i prodotti Castellani sono certificati e conformi alla norma UNI EN 12150.
Soluzioni distanziamento per mense, hotel, ristoranti ed altri esercizi commerciali
Non solo negli uffici, anche per mense, ristoranti ed hotel dovranno essere prese queste misure di distanziamento per poter continuare ad operare in sicurezza. Per le mense sono state create delle soluzioni modulari in acciaio e plexiglass trasparente per dividere il singolo che mangia. ogni tavolo, in base al numero di persone che contiene, avrà un divisore multiplo, disponibile da 4, 6 o 8 posti.
Per gli hotel e i ristoranti invece, sono previsti divisori alti da sistemare tra i tavoli o intorno ai banconi delle reception. La struttura può essere scelta tra: ottone, zincata e verniciata nera. Realizzate in lexan trasparente, sono perfette per evitare che la gente entri in contatto con il personale e con altri clienti.
Ricorda anche, che gli esercizi commerciali così come gli uffici e le aziende, necessitano di totem porta dispositivi sanitari anti Covid-19 in acciaio inox, per permettere alle persone di disinfettare le mani al bisogno. Si tratta di strutture verticali, che occupano poco spazio, e che andrebbero posizionate all’ingresso degli edifici/uffici, per permettere ai lavoratori di igienizzare le mani prima di iniziare a lavorare, evitando così di spargere virus in giro. Disponibili in due tipologie di modello, entrambi hanno supporti per disinfettante, mascherine e guanti. Dispongono anche di rotelle, in questo modo possono essere spostati e posizionati con maggiore facilità.
Ricordiamo che l’attuazione di queste norme sanitarie è d’obbligo a causa dell’attuale emergenza Covid-19. Senza di esse non sarà più possibile lavorare in sicurezza.