Caso studio PhotoSì, la gestione completa dell’arredo di magazzino e area vendita
Nell’articolato panorama dell’arredo la nostra professionalità ha gestito clienti che afferiscono a numerosi settori produttivi, incluso quello della stampa. Per PhotoSì, azienda specializzata nella stampa composta da uno staff di 150 operatori, ci siamo occupati della fornitura per la sede centrale di Riccione. Un progetto che ha riguardato il completo allestimento sia del negozio che del magazzino.
L’iniziativa ha previsto la fornitura di numerose scaffalature metalliche da magazzino zincate e verniciate. Le prime hanno interessato l’arredo delle aree aziendali deputate a magazzino, mentre quelle verniciate sono state inserite nella zona di vendita. Per rispettare a pieno le necessità operative, il nostro lavoro ha condotto alla realizzazione di mobili di varie altezze, profondità e metrature.
In rapporto a ogni modulo di scaffalatura, a fronte delle esigenze pratiche espresse dal cliente, sono stati forniti vari accessori e diverse opzioni di personalizzazione. Queste hanno riguardato anche separatori per piano ad incastro, inviati al cliente sia in fase di acquisto iniziale sia in fase di reintegro successivo.
Un progetto che riguardato anche i servizi di progettazione oltre alla realizzazione dei mobili
La soddisfazione legata all’esperienza d’acquisto e post-vendita ha portato Photosì a procedere con diversi ordini. Il cliente ha così deciso di affidarsi in modo completo alla nostra preparazione professionale per l’allestimento integrale di magazzino e punto vendita, approfittando di varie decine di metri di scaffali.
È stata richiesta, in particolare, un’assistenza a 360°, in grado di affrontare ogni piccola o grande problematica emersa nel corso del progetto. Abbiamo curato quindi progettazione, produzione, assistenza, montaggio e facchinaggio per quanto riguarda la prima fornitura. Una fase iniziale caratterizzata da quantitativi di prodotti decisamente importanti.
In merito invece ai successivi ordini, il cliente ha gestito (e sta ancora gestendo) in modo autonomo reintegri e riassortimenti di materiale. Tutti elementi funzionali per proseguire le scaffalature e aggiungere accessori.
Seguendo un approccio basato su procedure rapide e incentrate sulle diverse occorrenze del momento, il cliente inoltra di frequente ordini di soli accessori. Sono stati acquistati, tra gli altri, separatori metallici per piano, sia verniciati sia zincati. Si tratta di scaffalature alte 2,5 metri con ripiani di ogni tipo di misura (80-90-100-120 cm) e con varie profondità (40-50 cm).
Esaminando in termini concreti le dinamiche di utilizzo delle scaffalature, PhotoSì aveva bisogno di un supporto per la corretta collocazione delle cartelline con le foto dei clienti. Allo scopo sono stati implementati numerosi divisori per piano.
La funzionalità dei banchi da lavoro nell’iniziativa d’arredo
Insieme alle scaffalature, il cliente ha integrato il suo progetto con vari banchi da lavoro con struttura zincata. Modelli con piano superiore in legno melaminico e bordo in ABS gommato nero. A questo vanno ad aggiungersi piano inferiore, cassetto e ruote (due frenanti e due girevoli).
Quanto all’utilizzo, i banchi sono stati impiegati per la preparazione delle cartelline e dei raccoglitori di foto sviluppate per i clienti, prima di organizzarli nelle scaffalature. PhotoSì ha comperato infine alcuni armadietti spogliatoio per i propri dipendenti: armadietti spogliatoio a tre posti a norma ASL con divisorio interno sporco-pulito di colore grigio, armadietti su piedini fissi (con kit copri piedini) e tetto a spioventi antipolvere.